Massimo Recalcati
Psicanalista e saggista
Che cosa accende una vita? Che cosa rende una vita viva? Che cosa rende una vita, davvero vita, viva al di là della biologia? L’esistenza, la presenza, la forza attiva del desiderio. E la sua testimonianza alle giovani generazioni. Le parole di Massimo Recalcati sono dense e ponderate, ingaggianti e commoventi.
Il desiderio è una forza che allarga gli spazi, è una forza che allarga l’orizzonte, è una forza che rende la vita generativa, è uno straordinario lievito della vita.
Conference speaker
Massimo Recalcati
Psicanalista e saggista
Membro della Società Milanese di Psicoanalisi – SMP, fondatore di “Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi” e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA di Milano, insegna all’Università di Verona e presso lo IULM di Milano. Dal 2003 è direttore e docente del “Corso di specializzazione sulla clinica dei nuovi sintomi” presso la sede Jonas Onlus di Milano. Attualmente è supervisore presso il Centro Gruber di Bologna per casi gravi di DCA. Collabora con le pagine culturali de La Repubblica e La Stampa. Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2020 cura insieme a Maurizio Balsamo la direzione della rivista “Frontiere della psicoanalisi”, edita da II Mulino. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue.