Ester Viola
Avvocatessa e scrittrice
Ester Viola ci allarga gli orizzonti con input e suggestioni dei maestri del pensiero di oggi, ieri e domani. Da Italo Calvino a Tim O’Reilly, da Sally Rooney a Karl Popper: i tanti esponenti dell’industria culturale citati e omaggiati da Ester Viola ci dicono essenzialmente di pensare con la nostra testa e di avere il coraggio di andare per sottrazione, perché le cose davvero importanti sono piccole e per questo preziose.
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà, c’è, è già qui, è quello che formiamo stando insieme. E due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti, cioè accettare l’inferno fino al punto di non sentirlo più. E l’altro esige attenzione e apprendimento continui.
Conference speaker
Ester Viola
Avvocatessa e scrittrice
Nata a Sondrio ma genuinamente campana, si laurea in giurisprudenza a Napoli e ha un master in economia. A Milano intraprende la carriera di avvocato, ma fin dai tempi dell’università si occupa di scrittura. Ha pubblicato L’amore è eterno finché non risponde (2016), Gli spaiati (2018) e Voltare pagina (2023), tutti per Einaudi, e collabora con testate come Il Foglio, Il Corriere della Sera, Vanity Fair. Tiene un corso di scrittura alla Scuola Holden ed è inoltre autrice per radio e TV. Per aziende e associazioni di categoria cura progetti e master di formazione su Diversity & Inclusion, Parità di Genere, uso e impatto dei social media, oltre che sui temi legati alla nuova crisi del mercato del lavoro e ai nuovi equilibri tra vita privata e professionale.