Anna Barbara
Progettista e docente, Presidente POLI.Design
Per Anna Barbara il profumo in un flacone è il genio della lampada in forma liquida, pronto a esaudire i nostri desideri. Quali? Di eternità, di socialità, di felicità, di pulizia, di ubiquità, di potere. Con un excursus dagli antichi egizi ai giorni nostri, Barbara racconta come e quanto la memoria olfattiva faccia parte della vita di ciascuno di noi.
Il mio desiderio è formare una generazione di progettisti che abbia sensibilità sull’olfatto e sull’importanza degli odori per andare oltre l’immagine.
Conference speaker
Anna Barbara
Progettista e docente, Presidente POLI.Design
Architetta e designer, Presidente di POLI.design, Professoressa Associata di Interior Design al Politecnico di Milano, da circa 30 anni mette al centro della sua ricerca il rapporto tra sensi, tempo e design con una particolare attenzione al ruolo dell’olfatto e all’esperienza dei luoghi attraverso gli odori. Responsabile (con Venere Ferraro) del Polimi Design Think Tank, ha collaborato con diverse università in Cina, Giappone e Corea del Sud e, come progettista, ha lavorato in Asia, Stati Uniti, Europa ed Emirati Arabi. Tra i suoi libri principali, Storie di Architettura attraverso i sensi (2000), Sensi, tempo e architettura (2012), Sensefulness, new paradigms for Spatial Design (2019) e Extended Store. How digitalization effects the retail space design (con Yuemei Ma, 2021).