Massimo Bricocoli
Docente universitario
Negli ultimi 20 anni abbiamo attraversato una fase di de-standardizzazione della famiglia e dell’abitare. Abbiamo rimesso in gioco delle dimensioni plurali che ci hanno permesso di riscoprire la qualità di vivere in un contesto urbano intenso.
Massimo Bricocoli riflette sul bisogno di affrontare le necessità abitative dei cittadini e il divario tra i costi delle case e la capacità di spesa delle famiglie. Ridefinendo degli standard è possibile restituire dei riferimenti utili all’amministrazione pubblica e al cittadino, trasformando le esperienze individuali in soluzioni collettive per una crescita urbana più equa.
Conference speaker
Massimo Bricocoli
Docente universitario
Professore ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica, si occupa di forme e modi dell’azione pubblica nel governo del territorio, dei nessi tra politiche urbanistiche e di welfare, di progetti e politiche di housing. Su questi temi ha pubblicato un ampio numero di contributi (da ultimo, con Marco Peverini, “Milano per chi? Se la città attrattiva è sempre meno abbordabile”, 2024),coordina e contribuisce a progetti di ricerca e svolge attività di consulenza scientifica. Dal 2020 Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, è coordinatore scientifico di OCA, Osservatorio Casa Abbordabile di Milano Metropolitana e membro del Board del Research Center for New Social Housing presso la TU di Vienna.