Federica Sanchez
Architetta e ricercatrice in Neuroscienze
Grazie agli avanzamenti scientifici e tecnologici possiamo quantificare gli effetti di ogni aspetto architettonico sulla psiche: lo spazio può prendersi cura di noi, ci può curare.
Federica Sanchez esplora come l'iperstimolazione urbana influenzi la psiche, sottolineando la responsabilità dell'architettura di creare ambienti che curano l'uomo. Tramite il concetto neuroscientifico di "affordance", propone una nuova visione dell'abitare: non più la casa "che ci si può permettere", ma quella "che permette di".
Conference speaker
Federica Sanchez
Ricercatrice in Neuroscienze
Architetta e ricercatrice in neuroscienze applicate alla progettazione architettonica, si è laureata presso il Politecnico di Milano e l’Università Tecnica di Delft e conseguito un Postgraduate Master presso IUAV e un Master di Alta Formazione presso POLI.Design. I suoi campi di interesse sono la neuroestetica e le sue applicazioni in arte e design, la neuroergonomia e la fenomenologia. Fa parte di NuArch, progetto di ricerca in collaborazione con l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma, e collabora con MySpace Lab, centro di ricerca del Dipartimento di Clinical Neuroscience dell’Università di Losanna. Come progettista ha lavorato in Giappone, Paesi Bassi e Italia.