Guido Bardelli
Assessore alla Casa
L’esclusione di una parte vitale della città ci coinvolge tutti, è una sfida per tutti. In questo momento nessuno ce la può fare da solo.
La sfida dell'abitare è affar di tutti. Guido Bardelli affronta il tema della gentrificazione di Milano, sottolineando il ruolo attivo del Comune per favorire una rinascita. Propone una collaborazione tra pubblico e privato per creare un mercato alternativo e calmierare i prezzi degli affitti, anche mettendo in gioco i propri beni.
Conference speaker
Guido Bardelli
Assessore alla Casa
Specializzato in diritto amministrativo, dal 1986 esercita la professione di avvocato diventando partner di importanti studi legali di livello internazionale. È stato senior partner dello Studio Legale Amministrativisti Associati, responsabile del settore urbanistica ed edilizia, appalti e contenziosi e diritto degli Enti Locali. Oltre a fornire consulenza legale in queste materie, si è anche occupato di social housing e opere pubbliche, temi su cui ha prodotto interventi, contributi e pubblicazioni. Ha insegnato Diritto Amministrativo presso l’Università degli studi di Milano e ricoperto diversi incarichi istituzionali. Dal 2019 è rappresentante del Consiglio Generale di Fondazione Fiera Milano e, da luglio 2024, assessore alla Casa del Comune di Milano.