Federica Verona
Architetta e urbanista
Manca un luogo di scambio tra persone diverse: serve un momento di confronto che parta dal basso, che faccia comunicare figure diverse. Bisogna mettersi in discussione.
Una Milano divisa tra chi cerca il profitto e chi fatica a sopravvivere. Federica Verona descrive la crisi abitativa di Milano, resa insostenibile dalla scarsità di offerta di immobili abitabili. Può il modello cooperativo essere la soluzione per ripensare le periferie e promuovere un dialogo inclusivo sulle sfide sociali e abitative di oggi e di domani?
Conference speaker
Federica Verona
Architetta e urbanista
Laureata in architettura presso lo Iuav di Venezia, dal 2002 svolge attività di ricerca nell’ambito delle tematiche relative al disagio abitativo, delle comunità attive nei quartieri periferici e per lo sviluppo di progetti di social housing promuovendo processi di diffusione della cultura come motore sociale. Consigliera di amministrazione del Consorzio Cooperative Lavoratori, nel 2015 ha ideato e fondato “Super, il festival delle periferie”, un festival permanente che valorizza in modo attento e lento pratiche dal basso di abitanti e soggetti attivi nelle periferie di Milano, per costruire nuove traiettorie culturali, sociali e politiche.