Alessandro Rosina
Professore Ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano
Ma quanta (e quale) umanità?
È il grande tema demografico che Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale, ci ha descritto con un’efficace frase di sintesi: “Il passaggio dal XX al XXI secolo è un passaggio dalla quantità alla qualità.” Se il Novecento è stato caratterizzato dall’idea della crescita (PIL, popolazione, longevità), il nostro secolo sarà segnato da un tema molto diverso: la popolazione mondiale smetterà di aumentare, certo in modo differenziato sia geograficamente sia per classi di età.
Conference speaker
Alessandro Rosina
Professore Ordinario di Demografia e Statistica sociale
Docente universitario e scrittore, Alessandro Rosina insegna Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”. Coordinatore scientifico de l “Rapporto giovani” e del “Laboratorio futuro” dell’Istituto Toniolo, è attualmente membro del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia, del comitato per la valutazione dell’impatto generazionale delle politiche pubbliche presso il Ministero per le politiche giovanili e del comitato di direzione di Osservatorio Senior e di Futura Network (ASVIS).
Partecipa come esperto in Commissioni Istat e Ministeriali e Programmi della Commissione europea. Presidente dell’associazione “Mappa Celeste – Forum per il Futuro”, è Associate Research Fellow di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e co-coordinatore dell’Alleanza per l’Infanzia. Fa parte della redazione di Italiani Europei e scrive per vari quotidiani (Il Sole 24 Ore, la Repubblica, l’Avvenire). Tra i suoi libri più recenti: “Il futuro che (non)c’è. Costruire un domani migliore con la demografia”, con S. Sorgi (2016) e “Il futuro non invecchia” (2018).