Salvatore Majorana
Direttore del Kilometro Rosso, esperto di tech transfer
Gli spazi vanno ripensati, la modalità va ritarata. L’uomo, la generazione di valore non vanno a prescindere dall’incontro
Salvatore Majorana sottolinea quanto non si possa rinunciare alla dimensione della prossimità. La pandemia ha imposto nuovi usi dello spazio, ha insegnato alle aziende ad abbracciare percorsi innovativi e alle persone a colmare le distanze digitalmente, anche riducendo il consumo di risorse, ma uno slot in video conferenza non può sostituirsi alla contaminazione (e quindi alla “scintilla” dell’innovazione) che solo la vicinanza abilita fortemente, poiché manca di continuità. Certo lo spazio va ripensato, ma anche in funzione di nuovi equilibri tra discontinuità digitale e necessaria continuità analogica.
Conference speaker
Salvatore Majorana
Direttore del Kilometro Rosso
Salvatore è Direttore del Kilometro Rosso, il distretto dell’innovazione di Bergamo che ha la missione di favorire la collaborazione tra imprese ed enti di ricerca, accompagnando i processi di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuovi prodotti. È promotore e key-man del fondo d’investimento Eureka!, che opera su iniziative early stage della ricerca scientifica in ambito materiali per creare start-up e sviluppare soluzioni nel campo della sostenibilità ambientale, della mobilità, dell’energia e in generale del well-being. È stato Direttore del Technology Transfer di IIT - Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), con responsabilità sulla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale, sviluppo di collaborazioni con l’industria e ha svolto un ruolo attivo nell'avvio di Spin Off della ricerca. Ha diretto una società d'investimento orientata alle PMI, è stato manager in AT Kearney e Deloitte e Investment Analyst per il fondo Kiwi II di Elserino Piol. Inizia la sua carriera in CSELT - Telecom Italia Lab dopo essersi laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania; è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore). Tra gli incarichi ricoperti, è oggi Expert Reviewer dell’ERC - European Research Council e dell’EIT – European Institute of Innovation & Technology per i finanziamenti a progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, presidente della giuria del Premio Gaetano Marzotto “Dall’idea all’impresa”, mentor di start-up nel circuito Unicredit Start Lab, membro del direttivo del Digital Innovation Hub di Bergamo, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Competence Center MADE, membro del direttivo APSTI – associazione dei parchi scientifici italiani, membro del Comitato Tecnico Scientifico della FROM – Fondazione per la ricerca dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e speaker e formatore sui temi dell’innovazione in diversi contesti.